Democrazia e libertà di espressione

La libertà di espressioneTra i diritti civili della democrazia sono previsti anche il diritto alla libertà di parola, quello di libera stampa ed informazione ed il diritto di manifestare il proprio pensiero senza incorrere in sanzioni.

La libertà di parola: un diritto in estinzione?

Nonostante ciò, questi diritti sembra non vengano sempre applicati nei sistemi democratici. Anche per quanto riguarda l’Italia, vi è chi sostiene che sia in atto un arretramento generalizzato della libertà di espressione. Dai giornalisti minacciati dalle mafie locali ai tanti querelati da politici o personaggi pubblici per aver espresso su di loro un’opinione non gradita, la libertà di parola costituisce sempre un argomento dibattuto e di difficile definizione. Ne è emblema l’animata battaglia che si svolge intorno al testo di legge Mastella, passata alla cronaca con la definizione di legge bavaglio. Questa impone delle restrizioni ai magistrati in materia d’intercettazioni telefoniche, vieta ai giornalisti la pubblicazione di atti d’indagine e impone nuove norme che devono essere rispettate da parte dei proprietari di blog e di siti non registrati.

Cosa dice la Legge sulla libertà di manifestazione del pensiero?

Il codice penale definisce alcuni confini netti nella libertà di manifestazione del pensiero. Tra questi vi è il diritto alla riservatezza di cui ogni essere umano dispone e che deve essere applicato categoricamente dalle piattaforme virtuali (forum, social network, siti). La legge tutela inoltre dall’ingiuria che lede la dignità o la reputazione del singolo e dalla diffusione di quelle informazioni che rientrano tra i segreti di tipo istruttorio, d’ufficio, di stato, industriale e professionale. E’ perseguibile legalmente inoltre chi viene meno al principio di buon costume che impedisce l’offesa del pudore sessuale e tutti quegli atti e oggetti che contravvengono al comune senso del pudore. Definire quest’ultimo si rivela, però, impresa altrettanto ardua dove è difficile conciliare differenti opinioni e visioni.

Immagine: korni007 – FotoliaSimilar Posts: